Notizie

Social update: le news della settimana

Il social audio dei vip, la chat con defunti e personaggi di fantasia, il meme di Bernie Sanders

Clubhouse: è il nuovo social su invito che contiene esclusivamente contenuti audio. Parte del suo successo è sicuramente dovuto all’alto tasso di celebrità, che invitandosi a vicenda sulla piattaforma privata, conferiscono a quest’ultima una presunta aura di esclusività. Le conversazioni sono organizzate in chat tematiche, tra le quali si può navigare e si può scegliere di partecipare alla conversazione o limitarsi ad ascoltare. Nell’attesa dell’apertura al grande pubblico, i possessori di iPhone possono già iniziare a “prenotarsi” il nickname. 

Microsoft: film e romanzi lo avevano già immaginato da tempo, ma ora è realtà. La società ha depositato un brevetto che permette di sfruttare i dati diffusi da una determinata persona online (foto, video e messaggi vocali) per creare un chatbot che digitalizzi la coscienza di una persona deceduta, in vita o di fantasia. Esiste la possibilità di lavorare al proprio chatbot per renderlo via via più credibile, oltre che associare una rappresentazione visiva 3d per aumentare il coinvolgimento durante la conversazione.

L’approfondimento della settimana: il meme virale di Bernie Sanders
Lo abbiamo visto in tutte le salse: sul suolo lunare, all’interno di quadri famosi, e perfino utilizzato da brand in campagne di real time marketing. È curioso pensare che nel bel mezzo del sontuoso insediamento di Joe Biden ciò che è saltato più all’occhio siano state le muffole del senatore americano. Il motivo prova a spiegarlo l’Internazionale, analizzando l’archetipo incarnato dall’uomo durante l’inaugurazione.